EMERCRIM
Cerca
Close this search box.

BANDI DI CONCORSO

EMERCRIM

PROGETTI DI RICERCA

BANDO DI CONCORSO PERMANENTE ANNUALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA DA PUBBLICARE SULLA RIVISTA SCIENTIFICA ‘URGENCY – INTERNATIONAL JOURNAL OF RESCUE AND DEFENSE SCIENCES’ EDITA DA EMERCRIM’.

Il progetto di ricerca deve avere i requisiti coerenti e compatibili con le direttive dall’Articolo 1, comma 554, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Emercrim fornirà le risorse per l’esecuzione del progetto che dovrà essere portato a termine entro il 31/12 del terzo anno dalla approvazione. La ricerca sarà pubblicata in un numero speciale della Rivista Scientifica ‘URGENCY – INTERNATIONAL JOURNAL OF RESCUE AND DEFENSE SCIENCES’ edita da EMERCRIM, indicizzata con DOI e PubMed nei principali motori di ricerca di articoli scientifici.

All’autore saranno inviate gratuitamente due copie della Rivista che sarà depositata in cartaceo nelle due Biblioteche Nazionali Centrali e pubblicata in rete.  Regolamento per l’ammissione al concorso: 

1) Il progetto di ricerca, completo della parte esecutiva quanto a mezzi, strumenti, procedure, metodologie ed organizzazione dovrà riguardare solo una o più delle seguenti aree tematiche:

  • Terrorismo, antiterrorismo, controterrorismo (aspetti organizzativi, operativi, sociali, politici, psicologici e della difesa civile e personale).
  • Radicalizzazione jihadista (processi e dinamiche sociali e psicologiche).
  • Ribellismo sociale (aspetti psicologico sociali, sociologici, politologici, psicologici e della difesa civile e personale).
  • Guerra psicologica, batteriologica, chimica, nucleare.
  • Bioetica degli interventi sanitari d’emergenza.

2) Il progetto deve essere redatto in lingua inglese, rispettare le Norme per gli Autori della Rivista ed essere inedito (non oggetto di tesi di laurea, di specialità o di dottorato dell’Autore).

3) L’elaborato deve rispettare le NORME PER GLI AUTORI previste per la rivista ‘Urgency’.

4) Commissione di valutazione (con giudizio insindacabile): il Presidente di Emercrim, il Presidente del Comitato Scientifico della Rivista e due componenti dello stesso Comitato. L’esito sarà comunicato al candidato entro il 30 giugno di ogni anno. I partecipanti al bando accettano la pubblicazione della graduatoria sul portale  www.antiterrorismo.it  con i punteggi ottenuti da ciascun candidato divisi per originalità del progetto, coerenza con i temi di studio di Emercrim, completezza e accuratezza della descrizione, supporto bibliografico specifico, modalità e proposte di esecuzione. Il Bando viene attivato con un minimo di dieci istanze (con un numero inferiore su decisione dell’Organo Amministrativo di Emercrim).

EMERCRIM

NOMINA DOCENTI INTERNI

EMERCRIM®

BANDO DI CONCORSO PER LA NOMINA DI DUE DOCENTI INTERNI

Requisiti per l’ammissione al concorso:

1) Possesso di un Diploma di Specialità Universitaria o di un PhD in Criminologia, in Criminalistica, in Bioetica, in Psicologia o Sociologia (non di un Master di I o di II livello).

2) Comprovata esperienza (con pubblicazioni, progetti di ricerca, docenze) in una delle seguenti aree tematiche:

  • Terrorismo e antiterrorismo (aspetti organizzativi, operativi, sociali, politici).
  • Radicalizzazione jihadista (processi e dinamiche sociali e psicologiche).
  • Ribellismo sociale (aspetti psicologico sociali, sociologici, politologici).
  • Psicologia dell’emergenza (aspetti operativi su casi concreti).
  • Criminogenesi della violenza sulle donne.
  • Criminal profiling(esame di casi).
  • Guerra psicologica.
  • Guerra batteriologica.
  • Negoziazione nelle situazioni di crisi.
  • Crimini violenti in ambito familiare.
  • Bioetica degli interventi sanitari d’emergenza.
  • Perizie criminologiche e criminalistiche.

3) Periodo temporale per la presentazione delle domande: primo gennaio – trenta maggio di ogni anno. Le domande presentate fuori tale periodo non saranno prese in esame.

4) La domanda deve essere inviata compilando il modulo contatti: seguiranno istruzioni.

5) Commissione di valutazione (con giudizio insindacabile): il Presidente di Emercrim, il Direttore Generale di Emercrim, il Presidente del Comitato Scientifico della Rivista Edita da Emercrim e due componenti dello stesso Comitato. L’esito sarà comunicato al candidato entro il 30/07 di ogni anno.

6) I partecipanti al bando accettano la pubblicazione della graduatoria sul portale www.antiterrorismo.it con i punteggi ottenuti da ciascun candidato divisi per titoli di studio, pubblicazioni, operosità scientifica, esperienze professionali, esperienze come formatore, attinenza con i temi di studio di Emercrim.

EMERCRIM

PUBBLICAZIONE DI UNA TESI

La tesi o il progetto di ricerca saranno pubblicati in un numero speciale nella Rivista ‘URGENCY – INTERNATIONAL JOURNAL OF RESCUE AND DEFENSE SCIENCES’ EDITA DA EMERCRIM (nel circuito OJS con identificativo DOI). All’autore saranno inviate gratuitamente due copie della Rivista che sarà pubblicata in rete e indicizzata per autore, titolo e parole chiave.

Requisiti per l’ammissione al concorso:

1) L’elaborato dovrà riguardare solo una o più delle seguenti aree tematiche:

  • Terrorismo e antiterrorismo (aspetti organizzativi, operativi, sociali, politici).
  • Radicalizzazione jihadista (processi e dinamiche sociali e psicologiche).
  • Ribellismo sociale (aspetti psicologico sociali, sociologici, politologici).
  • Psicologia dell’emergenza (aspetti operativi su casi concreti).
  • Criminal profiling (esame di casi).
  • Guerra psicologica.
  • Bioetica degli interventi sanitari d’emergenza.
  • Soccorso e difesa in caso di attacco terroristico.

2) L’elaborato deve essere inedito ad eccezione delle pubblicazioni ‘interne’ delle tesi di dottorato o delle tesi di laurea con ‘dignità di stampa’.

3) L’elaborato deve rispettare le NORME PER GLI AUTORI previste per la RIVISTA INTERNAZIONALE DELLE SCIENZE DELL’EMERGENZA.

4) La tesi o il progetto deve essere antecedente di non oltre quindici anni dalla data di partecipazione al bando di concorso.

5) Periodo temporale per la presentazione delle domande: primo gennaio – trenta maggio di ogni anno. Le domande presentate fuori tale periodo non saranno prese in esame.

6) Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo contatti indicando le generalità del candidato, il titolo della tesi o del progetto specificando sede, voto finale, facoltà, data e relatore. Seguiranno istruzioni.

7) Commissione di valutazione (con giudizio insindacabile): il Presidente Emercrim, il Presidente del Comitato Scientifico della Rivista e due componenti dello stesso Comitato. L’esito sarà comunicato al candidato entro il 30 luglio di ogni anno.