EMERCRIM
Cerca
Close this search box.

TESSERA EMERCRIM®

Tessera notarile di riconoscimento ad alta tecnologia (con MICROCHIP, CONTACTLESS, caratteri in rilievo e BARCODE sul fronte; QRCODE, BANDA MAGNETICA sul retro) per gli iscritti ad una delle categorie previste da EMERCRIM (vai alla pagina ‘QUALIFICHE OPERATORI EMERCRIM’) e per gli iscritti agli Albi Interni dei Criminologi e dei Criminalisti, degli Specialisti In Criminologia Clinica e in Psicologia Clinica, degli Esperti in Criminologia e in Criminalistica, degli iscritti agli Albi dei C.T.U. e dei Periti presso il Tribunale, degli Esperti di Sorveglianza e dei Giudici Onorari Minorili, degli Esperti Criminologi (ex Art. 80 O.P.), dei titolari di Licenza Prefettizia per la Vigilanza e per l’Investigazione Privata, dei Mediatori Civili e Penali, degli iscritti al Ruolo dei Periti e degli Esperti presso le C.C.I.A.A.

La tessera, con numero progressivo unico per tutte le categorie degli aventi diritto, attesta la veridicità dei documenti di appartenenza alle suddette categorie Certificata da un Notaio, ha validità annuale con scadenza uniforme al 31/12 del primo anno (indipendentemente dal giorno di emissione) ed è concessa (gratuitamente) solo agli aderenti di EMERCRIM iscritti ad una delle suindicate categorie che non svolgono attività continuativa in EMERCRIM.

L’istanza per l’ottenimento e il rinnovo della Tessera (che è gratuita) va inoltrata compilando il MODULO CONTATTI solo dalle ore 00.00 del 1^ dicembre alle ore 24.00 del 3 dicembre di ogni anno. Saranno accolte – salvo l’accertamento dell’appartenenza ad una delle citate categorie – in ordine cronologico – solo le prime due istanze; seguiranno istruzioni per l’invio della scheda-dati e dei documenti da allegare.

Chi trasmette la richiesta autorizza alla pubblicazione della graduatoria con ora e giorno di arrivo di tutte le istanze ricevute e di quelle non accettate per carenza documentale.

L’adesione come Operatore di EMERCRIM può essere fatta anche dopo l’inclusione nella graduatoria ma si consiglia di verificare prima il possesso dei requisiti previsti per le varie tipologie di Operatore di EMERCRIM®.

Oltre ai requisiti previsti per le figure professionali di ‘Operatore’, per l’emissione della Card occorre non aver riportato condanne penali passate in giudicato. La tessera è di proprietà di EMERCRIM® e concessa in comodato d’uso al titolare per il periodo di validità.

ADESIONE COME OPERATORE DI EMERCRIM®

Hanno diritto a ricevere la Tessera (nei limiti del Regolamento quanto a numero massimo di tessere annualmente concedibili) anche I vincitori dei Concorsi ogni anno indetti da EMERCRIM®