EMERCRIM
Cerca
Close this search box.

Didatti

DIDATTI

Oltre ai propri, Emecrim® può avvalersi, per singoli eventi, anche dei didatti dei suoi PARTNER per accedere ai profili professionali dei componenti del Comitato Scientifico del suo partner CISINT, CLICCA QUI.

ANDREA BALESTRINI

ANDREA BALESTRINI

Generale di Brigata dei Carabinieri (R), dopo l’Accademia Militare di Modena si laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma; all’attivo numerosi incarichi di Comando presso Reparti Territoriali e Speciali; oltre alle attività operative ha svolto incarichi di insegnamento nelle materie di tiro, armi e materie esplodenti presso la Scuola di Polizia di Stato G.A.I. di Brescia. Dal 1993 è stato invitato a fornire la sua collaborazione dalla Direzione Nazionale Antimafia in qualità di Consulente Tecnico per Antisabotaggio, Balistica Terminale ed Esplosiva.

Dott-Borella

PATRIZIO BORELLA

Inizia il suo percorso professionale come Ufficiale Addetto al Reparto ‘Guerra Psicologica’ del Comando Nato di Verona ove svolge anche la funzione di didatta in ‘Supporto Psicologico Tattico’ per gli Ufficiali Superiori di varie Armi e Specialità.

Nonostante gli impegni professionali non abbandona gli studi conseguendo cinque lauree magistrali, tre diplomi universitari di Specialista (tra cui quello in Criminologia Clinica all’Università di Milano) perfezionandosi poi in Psicopatologia Penitenziaria all’Università di Firenze.

Per molti anni svolge l’attività di Criminologo presso gli Istituti di Reclusione, l’O.P.G. e gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna della Toscana e della Liguria; per dieci anni svolge la funzione di Magistrato (ex Art. 80 O.P.) presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze.

Psicologo e Psicoterapeuta (iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana) e Giornalista (iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria) è il fondatore in Italia della ‘Psicologia dell’Emergenza’ costituendo nel 1989 il Primo Nucleo di Psicologi dell’Emergenza iscritto presso la Prefettura di Firenze.

Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche tra manuali ed articoli, ha ricevuto la Croce Commemorativa per il Sisma Abruzzo ed è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Onorificenza di Cavaliere O.M.R.I.

Ha frequentati i corsi della Scuola Superiore di Magistratura. È PhD (E.A.P.) e PhDs (U.P.R.A.).

Dal 2023 è Perito Penale Esperto in Antiterrorismo presso il Tribunale Ordinario di La Spezia.

CARLO BIFFANI

È Direttore Generale della Security Consulting Group; da venti anni è impegnato in Italia e all’Estero nelle attività di Risk Assessement, Risk mitigation per conto di aziende ed enti; ha svolto incarichi in Algeria, Iraq, Sudan Darfur, Libia, Somalia, in quasi tutti gli stati europei oltre che nel Sud America, in Libano e in Kazakhstan.

È autore di diversi manuali in tema di sicurezza e di terrorismo tra cui i volumi ‘Bandits’ e ‘Difendersi da un attacco terroristico’.

È stato consulente ed è stato invitato come esperto nelle maggiori rubriche televisive e radiofoniche italiane. Ha collaborato con il Comitato Parlamentare per i Servizi di Sicurezza per la contrazione del rischio rapimento di cooperanti e turisti in aree a medio ed alto rischio; in tale veste è stato audito dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica.

MARCO PUGLIESE

Ricercatore presso il Centro Italiano di Strategia e Intelligence, scrive per numerose testate giornalistiche (in particolare per Report Difesa), tiene conferenze in ambito storico, economico e geopolitico, è formatore storico ed analista di macroplan economici su aree geoeconomiche e scenari macroeconomici.

Giacomo Buoncompagni

Giacomo Buoncompagni, PhD, è research fellow in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Firenze e membro del centro studi ITSTIME (Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies –Unicatt). È docente di Sociologia del Giornalismo presso l’Università di Verona di Sociologia culturale all’Università di Bologna. Ha insegnato “Politiche e Misure europee contro l’estremismo” e “Potere, Informazione e Intelligence” presso le Università di Siena e Bologna (sede di Forli).

Nel 2019 ha vinto il Premio Pareto per la Sociologia; ha pubblicato diversi articoli e saggi sul tema dell’immigrazione, della sicurezza, dell’estremismo religioso e dei media digitali ed è autore recenti dei volumi Forme di Comunicazione criminologica. Il crimine come processo comunicativo (Aras edizioni), Cybermigration. La dimensione digitale dell’immigrazione (PM edizioni), Digital Networks. Appunti di sociologia digitale (Postmedia Books) e Instability. La società che sopravvive (LaGru), Persone, contesti e diritti. Migrazioni e conflitti culturali oltre il racconto (PM edizioni).

COSTANTINO CASILLI

Psicologo – Ipnoterapeuta – Specialista in psicologia clinica – Psicoterapeuta, Direttore del CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA – IPNOSI – PSICOTERAPIA ERICKSONIANA

Specialista in Psicologia Clinica – indirizzo Psicologia e Psicoterapia Individuale e di Gruppo – presso l’Università degli Studi di Siena; Specializzato in Terapia Breve Strategica; Specializzato in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana; Laureato in Psicologia – indirizzo applicativo – presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Abilitato all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università di Padova; Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana e abilitato all’esercizio della Psicoterapia; Direttore della Scuola di Ipnoterapia Cognitiva; È didatta della “Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana”; Esperto psicologo del Ministero di Giustizia; Mediatore-Conciliatore.

corrias-antonio

ANTONIO CORRIAS

Fondatore del S.I.A. (‘Sistema Italiano Autodifesa’) ha maturato la sua esperienza in Italia e all’Estero come consulente per la sicurezza; è specializzato su vari sistemi di difesa a mani nude, con armi bianche e da fuoco; ha conseguito in Israele la qualifica di istruttore di Krav Maga riformulando, alla luce delle sue esperienze internazionali in ambito civile e militare, un nuovo metodo di autodifesa conforme alla legislazione italiana; ha operato come istruttore in ambito civile e militare in Francia (con istruttori dell’anticrimine), in Giappone, Israele, Germania, Polonia e Spagna. È Membro del C.O.T.A. (Carabinieri On The Air) ed è istruttore del Metodo Folgore.

Fra le altre qualifiche si evidenziano quelle di Maestro di karate con il grado di VII dan e istruttore di V livello ISTRID Settore Cooperazione Civile e Militare (COCIM) per la sicurezza ed autodifesa per il personale delle Forze Armate e di Polizia.

galli-antonio

ANTONIO GALLI

Direttore Generale del C.E.F.O.R.P. (Centro di Formazione in Psicoterapia e Psicodiagnostica, Scuola di Psicoterapia Autogena ad Orientamento Analitico e Neurofisiologico e Centro di Psicologia Giuridica) già docente dell’Università Internazionale della Sicurezza e della Difesa Sociale e Didatta di Psichiatria Dinamica, è Socio Fondatore e Didatta dell’European Committe for the Analytically Advanced Autogenic Training e dell’International Association for Hypnosis with Age Regression; per vari anni Direttore Generale del servizio psicologico strutture ‘Opera Madonnina del Grappa’ e Direttore della Clinica per la riabilitazione  neuropsicofisiologica sportiva e delle dipendenze da social, ha svolto la funzione di Giudice Onorario (sez. minorenni) della ‘Corte d’Appello’ di Firenze; è Consulente del Tribunale di Firenze e membro del Direttivo A.M.G.I.M. (Associazione Magistrati e Giuristi Italiani per la Mediazione).

lupi-renzo

RENZO LUPI

Iscritto Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Toscana, iscritto all’Albo dei C.T.U. ‘Psicologi’ presso il Tribunale di Firenze, Specialista in Gestalt Terapia e Programmazione Neurolinguistica, è Psicologo e Psicoterapeuta del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

MARCO BARBETTI

MARCO BARBETTI

Dopo l’abilitazione della Commissione di Stato Tecnica Provinciale della Questura e della Prefettura di Brescia, da oltre 25 anni si occupa come armiere dell’armamento dei Corpi dello Stato (ex art. 28 Tulps legge 185/90) e di Materiali Esplodenti della I-IV-V categoria. Già componente aggregato della Commissione Provinciale armi ed esplosivi della Prefettura di Brescia e docente del Consorzio Armaioli in Gardone Val Trompia, è Ausiliario di Polizia Giudiziaria per tutti i corpi dello Stato, Esperto di armi e munizioni presso la C.C.I.A.A. di Brescia, CTU e PERITO balistico presso l’Albo del Tribunale di Brescia. In tali funzioni ha ricevuto numerosi attestati di elogio e compiacimento dalle Forze dell’Ordine.

pizianti-gabriele

GABRIELE PITZIANTI

Perito Informatico e delle Telecomunicazioni e Dottore in Scienze della Comunicazione, esperto nella prova digitale, nella materia delle intercettazioni e nella fonica forense.

In particolare, nel riconoscimento vocale biometrico con l’ausilio delle più avanzate ed esclusive tecnologie con le quali opera presso lo Studio Peritale Pitzianti di cui oggi è il Responsabile.

È nominato in tutta Italia in qualità di C.T.U. e C.T.P. dalle Procure della Repubblica – specialmente dalle Direzioni Distrettuali Antimafia – dai Tribunali, dalle Forze dell’Ordine e dai Privati.

Ha partecipato a eventi nazionali del CSIF Centro Studi Informatica Forense e a progetti innovativi nel digitale. Dal 2015 accede costantemente in numerosi istituti penitenziari di massima sicurezza per l’acquisizione del saggio fonico forense ai fini del riconoscimento vocale (su parlato dialettale e multilingue) di indagati, imputati e condannati sulla base di intercettazioni.

PAOLA LORETO

PAOLA LORETO

Criminologa, sociologa, mediatrice penale e familiare. Co-fondatrice della società di consulenza e formazione ‘Psych and Crime’. Analista del comportamento. Ha conseguito la certificazione di Codificatore F.A.C.S (Metodo Facial Action Coding) presso il Paul Ekman Group USA. e B.M.C.S., tecnica Body Movement coding system. Ha ottenuto la certificazione di codificatore della tecnica di analisi del comportamento motorio gestuale presso l’University of Koln in Germania. Ha partecipato alla conduzione della prima applicazione dell’analisi scientifica del comportamento facciale e motorio gestuale in Italia durante l’interrogatorio e l’intervista investigativa. Nell’ambito privato ha approfondito l’analisi non verbale in ambito investigativo- criminologico per la verifica dell’attendibilità delle informazioni. Ha partecipato a Corsi di specializzazione sulla menzogna e sull’analisi non verbale con esperti dell’F.B.I. e docenti dell’University of Leicester (UK) e dell’University of Miami (USA). Svolge attività di docenza presso diverse strutture italiane.