DIDATTI

Oltre ai propri, Emercrim® si avvale dei docenti del suo partner S.I.A. (Sistema Italiano di Autodifesa)’

Vedi tutti i docenti S.I.A

PATRIZIO BORELLA, già ufficiale addetto al Reparto Guerra Psicologica del Comando Ftase Nato di Verona, già magistrato onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze, ha lavorato per molti anni come criminologo presso gli Istituti di Esecuzione Penale Esterna della Toscana; è specialista in criminologia clinica e psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana e dei Giornalisti della Liguria, è il fondatore in Italia della Psicologia dell’Emergenza: nel 1989 ha costituito il primo nucleo di psicologi dell’emergenza presso al Prefettura di Firenze.

FABIO FEDELI, responsabile del settore psicologia applicata al combattimento del Sistema Italiano di Autodifesa, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana, è stato direttore responsabile del Centro Operativo Addestramento Paracadutisti di Arezzo; è docente militare di ‘Diritto Internazionale dei Conflitti Armati’; come Psicologo Militare è stato impiegato per la selezione, l’amalgama e la strutturazione dei profili di personalità del personale sanitario militare destinato a missioni fuori area.

CARLO BIFFANI è Direttore Generale della Security Consulting Group, da venti anni è impegnato in Italia e all’Estero nelle attività di Risk Assessement, Risk mitigation per conto di aziende ed enti; ha svolto incarichi in Algeria, Iraq, Sudan Darfur, Libia, Somalia, in quasi tutti gli stati europei oltre che nel Sud America, in Libano e in Kazakhstan. E’ autore di diversi manuali in tema di sicurezza e di terrorismo tra cui i volumi ‘Bandits’ e ‘Difendersi da un attacco terroristico’. E’ stato consulente ed è stato invitato come esperto nelle maggiori rubriche televisive e radiofoniche italiane. Ha collaborato con il Comitato Parlamentare per i Servizi di Sicurezza per la contrazione del rischio rapimento di cooperanti e turisti in aree a medio ed alto rischio, in tale veste è stato audito dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica.

ANTONIO CORRIAS è il Presidente del Sistema Italiano Autodifesa, ha maturato la sua esperienza in Italia e all’Estero come consulente per la sicurezza personale; si è specializzato ad Okinawa sui sistemi di difesa a mani nude e con armi bianche; ha conseguito in Israele la qualifica di istruttore di terzo livello di Krav Maga riformulando un nuovo stile di autodifesa conforme alla legislazione italiana; ha operato come istruttore in ambito civile e militare  in Francia (con istruttori dell’anticrimine), in Giappone, Israele, Germania, Polonia e Spagna. E’ membro del C.O.T.A. (Carabinieri On The Air), ed è istruttore del Metodo Folgore.

ANTONIO GALLI, Direttore Generale del CEFORP (Centro di Formazione in Psicoterapia e Psicodiagnostica, Scuola di Psicoterapia Autogena ad Orientamento Analitico e Neurofisiologico e Centro di Psicologia Giuridica), già docente dell’Università Internazionale della Sicurezza e della Difesa Sociale) e Didatta di Psichiatria Dinamica, è Socio Fondatore e Didatta dell’European Committe for the Analytically Advanced Autogenic TrainingI, è Socio Fondatore dell’International Association for Hypnosis with Age Regression; per vari anni Direttore Generale del servizio psicologico strutture “Opera Madonnina del Grappa’ e Direttore della Clinica per la riabilitazione neuropsicofisiologica sportiva e delle dipendenze da social; già Giudice Onorario sez. minorenni della “Corte d’Appello” di Firenze; è Consulente del Tribunale di Firenze e membro del Direttivo A.M.G.I.M. (Associazione Magistrati e Giuristi Italiani per la Mediazione).