Offerta Formativa

Giornata formativa riservata agli operatori del servizio civile presso il tribunale di sorveglianza e la corte d’appello di Firenze

Il Dott. Roberto Ferri, Psicologo di indirizzo Rogersiano, è il Presidente Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, ora federazione nazionale, raggruppante quindici sedi operative in altrettante regioni italiane intervenute in quasi tutte le più importanti calamità di questi ultimi dieci anni (dal crollo del Ponte Morandi, alle alluvioni in Liguria, dalla tragedia della discoteca di Corinaldo agli incidenti ferroviari di Corato e di Pioltello fino all’attuale supporto psicologico durante la pandemia da Covid-19).  Nel suo intervento il Dott. Ferri illustra il percorso storico dell’inserimento degli psicologi dell’emergenza in protezione civile fornendo, attraverso il racconto delle esperienze vissute nei diversi contesti emergenziali in questi ultimi venti anni, una visione di insieme del lavoro e delle metodologie applicate dagli psicologi nei diversi contesti evidenziandone, altresì, le potenzialità terapeutiche sugli individui, la collettività e i soccorritori.

Di seguito Criteri di massima sugli interventi psicosociali da attuare nelle catastrofi (a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri):

Il Dott. Renzo Lupi (Psicologo e Psicoterapeuta del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, dal 1992 esperto ed operatore nella psicologia dell’emergenza sia in ambito di protezione civile che in teatro operativo) illustra le dinamiche, i processi e il ruolo delle folle nelle situazioni emergenziali, delineando caratteristiche e aspetti di un organismo complesso ove il singolo perde la sua individualità ed agisce in modo del tutto difforme da come avrebbe agito in condizioni normali.

Di seguito le diapositive della relazione del Dott. Lupi:

Il Dott. Matteo Marini (Psicologo e Psicoterapeuta del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, collabora con molte Università e molti istituti scolastici in toscana come consulente in psicologia della formazione). Durante la giornata formativa ha tenuto due interessanti e coinvolgenti relazioni con molti riferimenti a casi concreti: una sul trauma e sul disturbo post traumatico da stress (con particolare riferimento ai casi di disastri in protezione civile) ed uno sulla gestione e la risoluzione dei conflitti interpersonali sul luogo del lavoro.

 

Il Dott. Patrizio Borella (Specialista in Criminologia Clinica, Presidente di Emercrim, con oltre mille relazioni criminogenetiche e criminodinamiche effettuate negli ultimi yenti anni in ambito detentivo  e presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna della Toscana e della Liguria) ha concluso la giornata formativa con una lezione sugli aspetti criminologici del disturbo parafilico toccando i temi della devianza fantasmatica e del’acting out criminale nel quadro psicopatologico delle parafilie. Di seguito le diapositive della relazione: