DOTT. PATRIZIO BORELLA

Già ufficiale addetto al Reparto Guerra Psicologica del Comando Ftase-NATO di Verona, Specialista in Criminologia Clinica all’Università di Milano, Specialista in Relazioni industriali all’Università di Bologna, già Magistrato onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze, già psicologo, psicoterapeuta e criminologo clinico presso gli Istituti di Pena e gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia (ex Art. 80 O.P.), theilhardiano, fondatore della Psicologia dell’Emergenza in Italia (ha costituito e diretto il primo gruppo di psicologi dell’emergenza iscritti nei ruolini della Prefettura di Firenze nel 1989), Phd (Eap), Phds (Upra), ha frequentato i Corsi della Scuola Superiore di Magistratura..

É Presidente del Centro Studi di Psicologia Clinica, Ente gestore della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Ipnoterapia Cognitiva abilitata dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. 679/2015.

Autore di numerosi testi e articoli in criminologia, psicologia sociale e scienze della comunicazione, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Regione Liguria e all’Ordine degli Psicologi (con abilitazione alla psicoterapia) della Regione Toscana.